Guida alla Centopassi – La Preparazione della moto!

Quest’anno alla Centopassi parteciperà anche il famoso “winter biker” Alessandro WizzTante le sfide che ha affrontato! è stato capace di arrivare a Capo Nord d’inverno….si d’inverno e per giunta con una moto con gli sci! Nonostante ciò siamo onorati di poterlo avere tra i partenti della Centopassi 2016, così gli abbiamo chiesto di raccontarci come si stia preparando ad una sfida del genere. Inauguriamo quindi la sua “Guida alla Centopassi”.

12391837_642139385924945_7458584443392121769_n

Ecco le sue parole:        

“Centopassi è un evento della durata di quattro giorni, durante i quali i partecipanti percorrono tra i millequattrocento e i duemilacinquecento chilometri circa, in base all’itinerario scelto, districandosi tra le favolose strade italiane alla ricerca appunto di cento passi da valicare. Le regole di questo evento lo trasformano in una vera sfida, considerando che non è possibile  percorrere strade a scorrimento veloce, neppure quelle gratuite, e che è obbligatorio fermarsi per almeno 5 ore di sosta durante la notte, incitando così ad una sana filosofia motociclistica. È bene prepararsi a dovere per questo evento, in quanto qualsiasi imprevisto potrebbe rendere vane ore ed ore passate sulle mappe nella pianificazione dell’itinerario migliore. Vediamo come prepararsi al meglio per questa sfida, iniziando dalla preparazione della moto!”

La Preparazione della moto

Ogni mezzo deve essere in regola per la circolazione su strada: oltre agli ovvi requisiti burocratici (assicurazione, revisione periodica, etc.), è bene prevedere una doverosa messa a punto che permetterà così di evitare più possibile qualsiasi inconveniente che possa capitare alla moto una volta impegnati nell’itinerario scelto.

È bene effettuare, nel periodo precedente l’evento, il tagliando previsto dalla casa produttrice in base al chilometraggio della propria moto. Per chi avesse già eseguito questa operazione qualche mese prima, è bene controllare comunque quanto segue:

  • Livello dell’olio motore e serraggio della relativa cartuccia filtro;
  • Filtro aria, eventualmente pulire;
  • Controllo trasmissione finale: tensionamento e lubrificazione catena, livello olio cardano;
  • Gomme: stato di usura e pressione;
  • Pastiglie freno anteriori e posteriori;
  • Livello liquido freni anteriore e posteriore, controllo vaschetta frizione se idraulica;
  • Liquido refrigerante (controllo vaschetta);
  • Funzionamento luci: interruttori accensione e lampeggio, faro anteriore (posizione, anabbagliante e abbagliante), faro posteriore (posizione e freno, azionando sia anteriore che posteriore), frecce, luce targa

1def

(foto 1): Una gomma sport-touring come questa è l’ideale per affrontare una sfida come Centopassi, ma non partirei con una catena del genere nemmeno per andare a prendere il gelato in centro.

Ciao a tutti… ci vediamo settimana prossima con il prossimo capitolo della “Guida alla Centopassi”! 😉

Comments are closed.